mobilità

HOME
Gente in Mobilità

amsterdam

CONVEGNO DI AMSTERDAM

Importante questo congresso, l’ottavo dopo Berlino e Stoccarda in Germania, Bilbao in Spagna, Chantilly in Francia, che hanno preparato la formazione del Forum che si è formalmente costituito a Padova nel 1999, poi Rust, organizzato dalla Svizzera,  Barcellona in Spagna ed ora ad Amsterdam in Olanda.
Un tema ambizioso quello della “Testimonianza”.
Importante perché ancora una volta si vuole sottolineare l’importantissimo ruolo delle Chiese locali nella crescita della Chiesa costituita dai circensi e fieranti.
Uomini e donne che vivono la fatica della continua separazione ad un contesto sociale e culturale stabile e che sono, per il breve periodo di permanenza in un luogo, membri a pieno titolo di quella comunità cristiana.
E proprio per questo è importante il tema della Testimonianza che implica la formazione delle nostre comunità stabili ad assicurare nei confronti del mondo della mobilità quegli atteggiamenti e quei rapporti di vita che sono chiesti da Gesù stesso nella Chiesa.
È dunque necessario un rapporto di mutua conoscenza e rispetto perché si passi ad una fraterna accoglienza e ad un atteggiamento di vera carità. Ed è tutto questo molto importante affinché non succeda che allo sradicamento continuo che questi nostri fratelli vivono, non si aggiunge anche uno sradicamento religioso.

Il Congresso olandese si è svolto a bordo di un battello fluviale, la Motonave Serenity, perché l’organizzatore, che è anche segretario generale del Forum, il padre salesiano Bernard Van Welzenes,  ha iniziato la sua attività nel mondo della mobilità umana proprio come cappellano dei Battellieri da questi è apprezzato ed amato.
Erano presenti quasi tutte le realtà europee che si occupano dei fieranti e circensi, cattolici ed evangelici: Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio, naturalmente l’Olanda ed il gruppo più numeroso dall’Italia.

Vari sono stati i relatori che si sono alternati a parlare, a raccontare la loro esperienza, a portare notizie sulla loro attività.
Particolarmente utili sono stati gli interventi dei rappresentanti dell’ECA, Arie Oudenes, e dell’ESU, Nicole Vermolen, che hanno fatto una panoramica delle attività dell’Associazione Europea del Circo e  dell’Associazione che raccoglie i Fieranti d’Europa. Il direttore delle scuole itineranti d’Olanda, Wouter Tuyn, ha  presentato la sua attività che può contare su di una struttura consolidata con addirittura 15 mezzi tra carovane e furgoni attrezzati, forniti di attrezzatura didattica e computer.

Molto apprezzati sono stati gli interventi di mons. Adrianus Herman van Luyn, Vescovo di Rotterdam e presidente del COMECE la Commissione che riunisce le Conferenze episcopali d’Europa e che tiene i rapporti con le organizzazioni della Comunità Europea, e della Signora Maria van der Hoeven, Ministro dell’economia nel Governo olandese. La speranza è che questi due interventi abbiano un ritorno nelle strutture europee per la valorizzazione dell’attivita dei fieranti e circensi.

La relazione biblica doveva avere lo scopo di dare i fondamenti per un maggior impegno ad aiutare i nostri fratelli circensi e fieranti a crescere come Chiesa viva e nello stesso tempo ad essere i promotori di una Chiesa, quella che ruota attorno ai tendoni e carovane, recettiva dei molti valori che con la loro presenza, il loro spettacolo e il loro sano divertimento, irradiano attorno a loro.

In Cammino 2009-1